Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Casa nel mondo Scegliere una casa Feng Shui

Sei nella rubrica casa-nel-mondo

Casa nel mondo
Scegliere una casa Feng Shui
di Giulia Floridi   

Da Oriente la disciplina del Feng Shui, che si pronuncia “feng shuèi”, si sta rapidamente inserendo nella quotidianità delle nostre vite e può essere definita come un’arte dell’abitare in sintonia con la natura e con tutto l’universo.

Il termine significa “Vento e Acqua”, due importanti forze della natura che influenzano il flusso dell’energia positiva, il “Chi”, che può animare spazi e materiali e trasmettere pace, benessere e armonia.

Le energie che interagendo tra loro creano la realtà sono cinque: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua.

Sono flussi di energia che vengono tutti generati dal loro precedente e danno origine al successivo, dunque in un ambiente dovranno essere presenti tutti ma nelle giuste proporzioni.

Il Feng Shui associa a ciascun elemento una forma, un colore e un materiale.

Il Legno ha forme alte e allungate, identificate nelle costruzioni leggere e verticali come colonne,torri,grattacieli. Ha il colore verde, il colore della primavera e della crescita.

Anche l’azzurro è associato al Legno, suggerisce calma, tranquillità ed è ideale per camere da letto o stanze ricreative.

I materiali associati sono di origine vegetale, fibre naturali e tessuti. E’ ritenuto materiale pregiato, usato in modo equilibrato rende l’ambiente molto rilassante.

Il Fuoco ha forme aguzze e appuntite rappresentate da torri e guglie.

Il colore è il Rosso, che è di buon augurio e conferisce vitalità, energia e forza fisica,  mentre i materiali associati sono la plastica ed i sintetici. Rallentano il flusso dell’energia, per cui da usare in modo moderato.

La Terra è associata alle forme quadrate, basse, piatte, sono quelle delle costruzioni poco elevate, dei tetti piatti.

Giallo è il colore della Terra, simboleggia la luce e l’ottimismo. Risulta sempre ideale per le zone centrali della casa e, nei toni più accesi, anche per la cucina e il soggiorno.

Anche sfumature come l’arancione e il marrone sono abbinate all’elemento Terra, adatte per un soggiorno e per la sala da pranzo, donano sicurezza e stabilità allo spazio.

I materiali della Terra sono la pietra, la ceramica, i laterizi. Piastrelle dure, lucide o opache, donano ai locali atmosfere tranquille e stabili.

casain3mosse- cucina feng shui

Il Metallo viene associato a forme rotonde e semirotonde, come le cupole.

Il colore è il rosa, legato alla giovinezza e all’amore, perfetto per una camera da letto. Il color salmone e l’arancione migliorano l’intesa e la socialità.

casain3mosse - camera da letto feng shui

Anche il bianco è associato al Metallo, è il colore della purezza, ma anche della solitudine: per questo motivo nell’arredamento il Feng Shui suggerisce tonalità crema e avorio. I materiali associati sono metalli in genere.

Le forme dell’Acqua sono irregolari, si rivelano nelle costruzioni ondulate e in serie.

Il colore abbinato è il nero, simboleggia il denaro ma anche perdita di luce: quindi da evitare tra le pareti domestiche, ma consigliato per arredare banche o centri economici.

Il materiale è il vetro, lucido e riflettente facilita il flusso dell’energia quindi è caldamente consigliato inserire ampie vetrate nell’abitazione o nei luoghi di lavoro.

Poiché l’uomo, secondo questa disciplina, interagisce continuamente con l’ambiente che lo circonda e da esso trae energia, è possibile imparare a curare l’arredamento della propria abitazione, scegliere i materiali, le forme e i colori per decorare ogni stanza, fino a realizzare una casa piena di energia vitale e in armonia con chi vi abita.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse