Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Living Angolo Bar
casain3mosse - living

Se dello stress hai pagato lo scotto niente è meglio di un comodo salotto!

Angolo Bar
di Elena Girolimoni   

Lo stile di vita contemporaneo è sempre più frenetico e anche se siamo grandi amanti della casa e facciamo di tutto per renderla perfetta quando ci capita una visita inaspettata non abbiamo mai nulla da offrire ai nostri amici e finiamo per scendere al bar per un aperitivo oppure tiriamo fuori il solito caffè.

Beh, è vero che the italian way non passa mai di moda ma in questi casi quello che ci serve è un fornitissimo angolo bar che ci permetterà di fare sempre bella figura e accogliere i nostri ospiti al meglio e perché no, stupirli!

casain3mosse - angolo bar01

L’angolo bar ci fa subito venire alla mente i film americani e forse può apparire un po’ eccentrico e lontano dai nostri schemi ma può dare certamente un tocco fashion e originale alla nostra casa se riusciamo a costruirlo su misura delle nostre esigenze e adeguato allo stile della nostra abitazione.

casain3mosse - angolo bar02

Innanzitutto, è necessario definire degli standard che riguardano la collocazione, la dimensione e l’abbinamento con il resto dell’arredamento. Quanto alla collocazione lo spazio naturale dell’angolo bar è da definirsi all’interno della zona living magari proprio in un angolo o comunque in una zona distinta ma mai troppo lontana dal divano o dalle sedute su cui faremo accomodare i nostri ospiti.

Quanto all’ingombro dovremo proporzionarlo alla grandezza del salotto in modo che non prenda il sopravvento sul resto dell’arredamento, insomma come una donna di classe deve saper farsi notare senza essere volgare!

casain3mosse - angolo bar03

La base essenziale per il nostro angolo bar deve esser costituita da un mobile che possa contenere le bottiglie, i bicchieri, l’attrezzatura  e una superficie, sulla quale andremo a preparare i nostri cocktails, della larghezza minima di 30 cm e della lunghezza di almeno 80 cm.

Se ne avremo la possibilità sarebbe perfetto aggiungere un minibar dotato di freezer che ci garantirà di avere sempre il ghiaccio a portata di mano e mantenere in fresco succhi di frutta, bibite e la frutta per guarnire i drinks.

Per chi invece è un amante del vino esistono cantinette refrigerate a più livelli che mantengono i vini alla giusta temperatura di servizio. Se il nostro spazio ce lo concede potremo addirittura costruire un vero banco bar con tanto di sgabelli, dotato di lavabo e vasche portaghiaccio e allestire nel retrobanco i nostri liquori, magari esposti su mensole a muro.

casain3mosse - angolo bar04

Esistono infinte soluzioni in questo senso che vanno dallo stile minimal a quello più rustico e in questo caso è meglio affidarsi alla progettazione di professionisti. Tuttavia se quello che ci serve è una soluzione più semplice potremo ricavare l’angolo bar anche utilizzando i nostri mobili o scegliendo soluzioni multifunzione.

casain3mosse - angolo bar05

Ad esempio se il salotto ha uno stile classico potremmo inserire tra la classica vetrina dei cristalli e il divano un carrello in ottone e ripiani in vetro in cui andremo a disporre i nostri liquori e l’attrezzatura per preparare i drinks. Un piccolo tocco di classe!

Per uno stile rustico l’ideale sarebbe riadattare una vecchia madia dove andremo a conservare tutto il necessario utilizzando la ribaltina come piano di lavoro al bisogno, lasciando intatto il suo sapore antico.

Quanto allo stile moderno le soluzioni sono davvero infinite. Esistono molti mobili da salotto già predisposti per accogliere l’angolo bar magari dotati di mini frigo con scomparti adatti ad organizzare tutto ciò che  serve.

casain3mosse - angolo bar06

Oppure potremo scegliere elementi componibili da adibire a questa funzione, abbinando un mobile basso da usare come piano di appoggio oltre che per riporre le bottiglie e un pensile a muro per la cristalleria.

casain3mosse - angolo bar07

casain3mosse - angolo bar08

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse