Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Sogni di Casa Design di lusso: case e arredamenti da sogno!

Sei nella rubrica sogni-di-casa

Sogni di Casa
Design di lusso: case e arredamenti da sogno!
di Giulia Floridi   

Lusso e Design sono due mondi che si incontrano e si sposano grazie alla relazione tra estetica e funzionalità.

Ad entrambi si può attribuire il compito di ricercare costantemente nuove espressioni del bello e dell’utile, rifiutando l’eccesso, seguendo le esigenze di mercato e realizzando prodotti sempre più ricercati e preziosi.

casain3mosse - design di lusso

Un prodotto di Design è un oggetto che è realizzazione di forma e funzione, cioè è il frutto di una produzione industriale che sa interpretare e sfoggiare nuove tendenze estetiche che riescono a rendere la nostra vita semplice e comoda.

Un prodotto di Lusso è sempre frutto di una produzione industriale di massa ma si caratterizza per essere un bene non necessario a soddisfare i nostri bisogni primari, dal prezzo molto alto (dovuto a svariati fattori: marca o componenti anomali o ricercatezza); o anche varianti di prodotti classici che possiedono delle caratteristiche particolari, che ne fanno lievitare esponenzialmente il prezzo. Genericamente un bene di lusso è associato ad alti standard di qualità, durabilità, design e performance, ma è più un associazione di queste caratteristiche che una vera regola.

Stupisce, ma il settore del lusso non sembra conoscere la parola crisi. Anche in un momento così delicato come quello attuale, risulta essere ancora di salvezza per l’Europa.

Lo dicono i dati degli ultimi studi, ma anche i numeri dei marchi storici, compreso il Made in Italy (Gucci, Alviero Martini, Ferragamo, Pollini, Missoni Home, Gherardini, per citarne alcuni fra i più famosi).

L’industria del lusso è pari al 3% del PIL di tutto il Vecchio Continente, circa il 70% dei beni di lusso del mondo, con un mercato che vale 440 miliardi di euro. Non si tratta solo di meri numeri, ma anche di forza lavoro e di un marchio di stile che ha conquistato il mondo e da cui si dovrà ripartire anche per emergere dalla crisi.

Detto questo, non dobbiamo lasciarci impressionare dal frutto di questo connubio, ma anzi lasciarci stupire, toccare dall’idea di ricercare anche nelle nostre abitazioni un richiamo a quel senso del bello, a quel particolare di lusso, per ricercare quel contesto unico di “casa”, sempre cercando di non esasperare troppo le nostre spese ma concedendoci di tanto in tanto quel vizio in più che realizza un sogno.

Di seguito alcuni esempi di case e arredamenti , per sognare un po’ insieme …

1. Villa in Thailandia con vista Oceano di Kamala

Design tipicamente orientale che  convive con soluzioni di arredamento contemporaneo estremamente funzionale. Gli esterni di cemento, pietra e legno circondano la piscina, che è lunga 14 metri e le ampie pareti di vetro, che corrono lungo tutto il perimetro dell’abitazione, regalano agli occupanti il meraviglioso panorama del mare di Andaman e delle coste della Thailandia.

casain3mosse - villa in thailandia01

L’architettura è decisa, segue di uno stile e di colori che richiamano l’ambiente circostante, mentre l’arredamento è composto da elementi di manifattura eccellenti per godere non solo di un panorama eccezionale, ma anche di tutti i comfort del lusso moderno.

casain3mosse - villa in thailandia02

Distribuita su due piani, la superficie di ben 1000 metri quadrati, comprende tra le altre stanze quattro camere da letto e tre bagni. Curiosi di sapere Il prezzo di questa meravigliosa villa di lusso con vista sull’oceano? Poco più di 4.000.000 €, arredamento luxury compreso.

2. Yachting House by Moomoo

Incredibile ma vero, avete mai immaginato una casa con lo yacht parcheggiato in giardino? Decisamente stravagante e ultra moderna, un lusso per pochi.

casain3mosse - yacthing house01

La casa di extralusso porta la firma dello studio di architettura Moomoo Architects, che ha progettato l’esclusiva residenza per una coppia che vive in Polonia e che desiderava avere uno spazio per la propria imbarcazione nei pressi di casa.

L’idea dello studio è nata seguendo questo principio: realizzare un canale d’acqua che scorre lungo le pareti dell’abitazione per ormeggiare lo yacht tra il salotto e la cucina.

La casa è di altissimo livello nel campo del design architettonico con una struttura angolare, tutta in bianco, per un totale di 700 mq interni, a cui si aggiungono le aree di stoccaggio, le sale macchine, il garage e il giardino con vista yacht per un totale di 1.457 mq.

casain3mosse - yacthing house02

L’ormeggio è ispirato alle ringhiere delle terrazze, come ha rivelato uno dei due designer che ha firmato il progetto, mentre la zona del salotto si trova a un altro livello rispetto al resto della casa, a indicare la disposizione dei posti a poppa di una barca.

Gli interni, di grande impatto, sono ispirati al minimalismo con il bianco degli elementi che risalta grazie ai toni caldi del legno. Il progetto unisce due ambienti, quello della casa e quello dello yacht che si integrano fra loro e si impreziosiscono a vicenda, non solo per la presenza della barca nel giardino: una villa davvero ultrachic.

3. Antilia : La casa più costosa al mondo a Mumbai

Dove si trova la casa più costosa al mondo? E’ nel cuore di Mumbai. È Antilia, dimora di Mukesh Ambani, l’uomo più ricco dell’India, che ha fatto costruire per sé e la sua famiglia e che si conferma al top tra gli edifici più lussuosi al mondo con un costo che supera il miliardo di dollari.

casain3mosse - villa mumbai01

27 piani di extralusso (molti dei quali hanno un’altezza doppia tanto che in realtà sarebbero circa 40 i piani reali), dove ci sono anche un ambiente dove sciare e un piccolo tempio indù.

Al suo interno si trova una ricchezza di stanze come poche al mondo: oltre al salone da ballo, la zona relax, una vasta biblioteca e varie sale da pranzo, c’è spazio per un eliporto.

casain3mosse - villa mumbai02

L’edificio conta tra l’altro un garage multipiano, sala da ballo, centro benessere, un teatro e varie suite con giardini per gli ospiti, mentre la famiglia ha scelto per sé i piani alti.

Abbiamo scelto di vivere in cima perché volevamo godere della luce del sole: in realtà possiamo dire che abbiamo voluto una casa elevata su un giardino“, ha spiegato la moglie di Mukesh Ambani.

casain3mosse - villa mumbai03

 

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse