Analizziamo un appartamento di nuova realizzazione e varie modifiche per renderlo più funzionale e in linea con le esigenze abitative.
L’appartamento è di 80 mq commerciali, con un’ampia zona giorno sulla quale c’è una grande porta finestra di 2,10 m che si affaccia sul terrazzo abitabile.
Nella zona giorno è stato ricavato anche un vano ripostiglio; dalla zona giorno si accede al disimpegno che dà accesso a due camere da letto, una matrimoniale e una singola, e a due bagni di cui uno in camera.
Pianta stato di fatto

Da un’analisi attenta dei bisogni e delle esigenze della committenza, sono state apportate piccole ma fondamentali e intelligenti modifiche che hanno reso l’appartamento nel complesso più armonioso, luminoso e arioso.
Innanzitutto si è pensato di eliminare il ripostiglio nel soggiorno, che toglieva spazio alla zona living, e di conseguenza spostarlo nel disimpegno. Per ottimizzare lo spazio è stata creata una battuta di 50 cm all’ingresso all’interno della quale troverà alloggio un guardaroba.
Inoltre i due bagni erano entrambi con doccia; si è pensato quindi di inserire una vasca nel bagno più grande e posizionare la doccia solo nel bagno di pertinenza della camera. Nella zona living/soggiorno per fare entrare più luce e dare movimento alla stanza, si è tagliata la parete a 45 gradi.
PIANTA STATO DI PROGETTO

In funzione della progettazione inevitabilmente sono stati rivisti gli impianti idrico, luci ed elettrico.




Ecco come piccoli accorgimenti rendono una casa funzionale, dinamica e accogliente.
|