Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Living Divani e Poltrone Poltrone pensili
casain3mosse - living

Se dello stress hai pagato lo scotto niente è meglio di un comodo salotto!

Poltrone pensili
di Emanuela Sottile   

Una calda giornata estiva, un giardino, due alberi, un’amaca, un succo da bere… quanti di noi in questo momento vorrebbero potersi dondolare su un’amaca e rilassarsi? Credo molti! Purtroppo non tutti gli appartamenti in cui viviamo dispongono di una giardino o di una terrazza sufficientemente grandi in cui poterle collocare.

Ma non a tutti i sogni bisogna per forza rinunciare, arrivano in nostro soccorso le poltrone pensili! Un’alternativa ridotta all’amaca che però ne mantiene immutate le caratteristiche: si appende e ci si dondola in totale relax.

Partiamo dalla più semplice ed economica delle versioni: si tratta di poltrone realizzate in tessuto, un cotone molto spesso e resistente, nei colori e nelle fantasie più varie. Facendo una rapida ricerca online, si trovano molti modelli con prezzi che partono da circa 60-70€ per le soluzioni base.

Si può così acquistare una poltrona da collocare in giardino o in terrazzo. Sono disponibili, infatti, kit di montaggio differenti: per i fortunati che dispongono di un giardino è possibile appenderle ad un grosso ramo, per chi volesse collocarla in terrazzo è sufficiente agganciarla ad una trave.

casain3mosse - poltrone pensili in tessuto01casain3mosse - poltrone pensili in tessuto02

Soluzioni leggermente più costose sono quelle pensate per chi non vuole rinunciare ad avere una poltrona pensile ma non può ricorrere a nessuna delle due soluzioni precedenti: in questo caso è necessario acquistare delle  strutture portanti pensate appositamente per poter collocare ovunque le poltrone. Tali strutture sono funzionali al loro scopo ma, diciamocelo, non proprio accattivanti nel design.

casain3mosse - poltrone pensili in tessuto03casain3mosse - poltrone pensili in tessuto04

Se è possibile investire nell’acquisto cifre più importanti, le poltrone pensili possono diventare fulcro dello spazio in cui sono collocate! In commercio sono disponibili, infatti, soluzioni bellissime e particolari realizzate in materiali diversi utilizzando la tecnica di intreccio del macramè.

La Knotted Melati Hanging Chair è realizzata attraverso un articolato disegno che alterna motivi geometrici semplici a motivi circolari floreali. Viene proposta in combinazioni di colori adattabili ad arredi diversi: da quella più neutra e naturale, a quella con colori più brillanti.

casain3mosse - knotted melati hanging chair01 casain3mosse - knotted melati hanging chair02

Molto simile nella forma e nei materiali utilizzati è la Zara Pod Chair, disponibile nei due colori basic bianco e nero. Realizzata in rattan sintetico, riproduce un motivo circolare di dimensioni varie con un gioco di trasparenze dato dalla differente trama.

casain3mosse - zara pod chair chair01 casain3mosse - zara pod chair chair02

Unica nel suo genere è la proposta di Amy Kelly: SICS. La poltrona è realizzata in un legno molto pregiato, il Cocobolo, ed è rivestita internamente in pelle nera. Come se non bastasse la forma, ulteriore elemento che la distingue rispetto alle altre è la presenza di  luci a LED incorporate all’interno così da potersi accoccolare dentro e, magari, rimanere a leggere per ore intere!

casain3mosse - poltrona pensile sics

Non resta che scegliere la poltrona pensile preferita per non farsi cogliere impreparati dal primo sole primaverile!!!

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse