Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Edilizia Scale Scale e soluzioni polifunzionali
casain3mosse - edilizia, imprese, di costruzione, materiali da costruzione, scale

Per chi vuol costruire casa senza compiere un’ impresa

Scale e soluzioni polifunzionali
di Emanuela Sottile   

“2a+p=62-63” eccola la semplice formula alla base della progettazione di una scala, la prima cosa che un architetto impara studiando all’università. La somma di 2 alzate e di una pedata deve essere di 62-63 cm, rispettando questi parametri si potrà progettare una scala comoda e funzionale.

Per fortuna tutto quello che bisogna sapere sulle scale non si esaurisce in una semplice formula matematica, perché la scala nasconde dietro sé un universo di forme, materiali e colori, che la può rendere protagonista dell’ambiente in cui è collocata.

Le scale interne, oltre ad essere un elemento funzionale, necessario per poter superare un dislivello e collegare tra loro ambienti posti a quote diverse, possono caratterizzare e personalizzare la nostra abitazione.

Ormai lontani dalle tradizioni scale a chiocciola, è possibile realizzare delle scale a mensola, costituite da gradini incastrati nelle parete: la vasta gamma di materiali permette di scegliere tra soluzioni in legno, che ben si adattano ad ambienti classici, e soluzioni in materiali più moderni, dall’acciaio al vetro.

Questa tipologia di scala richiede una parete importante alla quale appoggiarsi e una lunghezza tale da potersi sviluppare tutta su un’unica rampa, inconveniente che la rende inutilizzabile in spazi troppi piccoli, ma se realizzata assicura un  meraviglioso  effetto scenico.  Attenzione!! Forse non è la miglior soluzione se in casa ci sono bimbi piccoli!

casain3mosse - scala a mensola

Diverse sono le soluzioni che permettono di integrare alla scala funzioni diverse: alla ricerca di spazio laddove non ce n’è, il vecchio sottoscala viene reinventato per diventare molto altro!

Ed ecco allora la scala-parete attrezzata: lo spazio al di sotto della scala diventa una grande libreria che, in questo caso funge da testiera per i letti. Una soluzione pratica che integra la scala nella camera da letto. Particolare la scelta dei materiali effettuata che coniuga il legno della struttura con il vetro della balaustra e l’acciaio della struttura del corrimano.

casain3mosse - scala parete attrezzata

La seconda alternativa permette di ricavare un grande e comodo cassettone all’interno del pianerottolo della scala: la pedata in legno nasconde uno spazio profondo nel quale conservare oggetti ingombranti che avrebbero occupato buona parte del nostro armadio.

casain3mosse - scala con cassettone

Per chi, invece, ha troppi libri e poco spazio dove riporli, ecco una soluzione che trasforma le alzate in mensole! Ovviamente una soluzione un po’ azzardata…attenzione a non pestare i libri salendo e scendendo le scale!

casain3mosse - scala con libreria

E per chi volesse osare ancora di più ecco una scala a nastro realizzata nella più classica bicromia bianco-nero. La sfida è riuscire a salire e scendere senza cadere!

casain3mosse - scala a nastro

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse